E' da poco terminata la prima partita della nostra nazionale nel Mondiale 2010 in Sudafrica.
Purtroppo il risultato non ha rispettato il pronostico. A Cape Town finisce 1-1.
Per quanto mi riguarda ho visto una buona Italia, molto ben messa sotto il piano fisico, che ha gestito, come normale visto l'avversario, il pallino del gioco per gran parte della gara. Purtroppo non siamo riusciti a creare vere e proprie occasioni da rete, si arrivava li sulla tre quarti avversaria e non si riusciva a concretizzare la buona manovra vista fino a quel momento.
Se si tralascia il risultato è un buon punto di partenza, ora però ci vediamo costretti alla vittoria nella prossima partita per stare più tranquilli.
Il Paraguay è passato in vantaggio con Alcaraz, a fine primo tempo, bravo a sfruttare al meglio una palla inattiva dalla tre quarti. L'Italia ha pareggiato i conti con De Rossi, nella ripresa, abile a farsi trovare pronto dopo un'uscita avventurosa del portiere paraguaiano Villar.
Da segnalare l'atteggiamento molto maschio e duro dei Paraguiani.
LE PAGELLE:
Buffon: S.v. Mai impegnato neanche in qualche uscita, incolpevole sul gol deve lasciare il campo a causa di un affaticamento muscolare (Marchetti s.v. mai impegnato)
Zambrotta: 6. Come al solito con la maglia azzurra non imita le prestazioni che offre con la maglia rossonera. Tanta corsa, pochi cross buoni.
Chiellini: 6. Lotta, le prende e le da, sicuro sulle palle alte. Ha poco da fare.
Cannavaro: 5,5. La prestazione sarebbe sufficiente se non avesse sulla coscienza il gol avversario.
Criscito: 6,5. Il migliore del reparto, parte in sordina e cresce. Buone le sovrapposizioni, soprattutto nella ripresa.
De Rossi: 6,5. Solito gladiatore dai piedi buoni. Lotta, picchia ed ha il merito di crederci e segnare il gol del pari.
Montolivo: 7,5 (Il migliore). Pronti via primo dribbling e gli avversari li fanno capire che sarà dura giocare palla in mezzo al campo. Piano piano prende coraggio e cresce, elegante e caparbio, prende in mano i pallino del gioco e gestisce la maggior parte dei palloni da consegnare all'attacco. Grande personalità, "Caravaggio" si candida a protagonista assoluto per gli azzurri.
Marchisio: 5,5. Parte bene ma finisce per allargarsi e perdersi. Un pò spaesato.
Pepe: 7. Contro ogni aspettativa. Corre, si impegna ed è uno dei pochi a vivacizzare la manovra offensiva. Bravo.
Iaquinta: 5,5. Tanta corsa, impegno e nulla di più.
Gilardino: 5. Non ne becca una, chiaramente non è supportato dai compagni e non ha mai la palla buona.
Camoranesi: 5 (Il peggiore). Entra e dopo due scatti esaurisce tutta la sua vena creativa, strafottente e nervoso rischia di essere espulso.
Di Natale: S.v. Troppo poco tempo per valutare la prestazione.
La bellezza del calcio è proprio nella sua soggettività ... io a Montolivo e Pepe non riesco ad arrivare al 7 in pagella nemmeno sommando i voti Ah Ah
RispondiEliminaconcordo con il tius, io quando vedo pepe mi viene da piangere, lui e cannavaro le armi in più del paraguay ieri sera!
RispondiEliminaMah io mi sento di dissentire, per me ieri Pepe, per quanto io lo odi e non lo ritenga da mondiale, ha fatto una buona gara.
RispondiEliminaSi è mosso tanto, si è sbattuto ed è stato l'unico lì davanti a creare qualcosa...
Certo per come la vedo io.
Poi non riesco a capire come Il Tius possa dare l'insufficienza ad un Montolivo così, tu che sei un amante di Pirlo dovresti capire che questo ragazzo ha le carte per non farlo rimpiangere e anzi dare un pò più di tono al gioco visto che Trilly ultimamente è un pò sulle gambe.