Non mi sto buttando nel recensire qualsiasi cosa mi passi sotto le mani, no. Ho solo voglia di condividere con la rete le mie impressioni.
Bene, oggi ho fatto una cosa che avevo nei miei programmi da tempo. Ho visto Crazy Heart.
L'uomo qui a fianco è il motivo principale per cui ho voluto vedere questo film.
L'ho "conosciuto" e apprezzato quando i miei amici di R.I.P me l'hanno presentato nei panni del Drugo in "The Big Lebowski" e volevo vedere come se l'era cavata in altre vesti.
Premetto non capisco una minchia di cinema, non so giudicare se un attore ha recitato bene o meno a livello tecnico, non so giudicare se la regia ha fatto un gran lavoro. Estrapolo le mie sensazioni da "ignorante", vivo di quelle emozioni che i film tirano fuori. E di quelle sensazioni/emozioni parlerò.
La storia non è certo il massimo dell'originalità, non fraintendetemi è carina però è abbastanza prevedibile. Quello che mi ha colpito di questo film è stato Jeff Bridges stesso, la sua interpretazione emerge, quasi sovrasta la storia, è profondo, è amaro, è perfetto nel ricoprire il ruolo che gli viene assegnato. Sono rimasto molto colpito da questa sua performance e capisco perchè abbia ricevuto l'oscar come miglior attore protagonista, ti coinvolge, esce quasi dallo schermo col suo modo di recitare, tu lo guardi e ti sembra di conoscerlo, di sapere quali sono i suoi problemi, tu lo guardi e ti sembra di capirlo. O perlomeno a me sembra così.
L'altra gemma del film è che le canzoni (il protagonista è un cantante country in fase discendente e alcolizzato) sono cantate proprio da Bridges che così mi sbatte in faccia questo suo vocione un pò rauco e consumato che mi piace da pazzi.
Non so se quello che ho appena scritto e "giusto" ma è quello che ho provato, un pensiero a caldo, non è passata nemmeno mezzora dalla fine del film.
Bravo caro vecchio Jeff questo oscar te lo sei proprio meritato.
SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Crazy Heart
Paese: Stati Uniti
Anno: 2009
Durata: 112'
Regia: Scott Cooper
Sceneggiatura: Scott Cooper
Cast (principali): Jeff Bridges (Bad Blake), Maggie Gyllenhaal (Jean Craddock), Colin Farrell (Tommy Sweet), Paul Herman (Jack Greene)
Trama:
Bad Blake è un cantante di musica country a pezzi, che ha vissuto troppi matrimoni, troppi anni on the road e troppi drink. Tuttavia, Bad prova a cercare la salvezza con l'aiuto di Jean, una giornalista che scopre l'uomo vero dietro al musicista. Mentre lui lotta nella strada verso la redenzione, impara nel modo più duro come una vita difficile possa dipendere dal cuore folle di un uomo.
Nessun commento:
Posta un commento