giovedì 7 ottobre 2010
E' nata una star?
Titolo: E' nata una star?
Autore: Nick Hornby
Editore: Guanda
Pagine: 73
Prezzo: 10 €
Genere: Prosa contemporanea
"Mi sono sentita tremare le ginocchia. Non mi reggevo in piedi. Respiravo a fatica. In quel momento, non avendo visto il video, potevo ancora credere che mio figlio non ci facesse granché, in quel film. Potevo pensare che se ne stava dietro donne in topless a coprirgli le tette con le mani e basta. Forse per un attimo mi sono detta che Mark faceva solo il galantuomo. Una povera ragazza era stata beccata col seno scoperto, ma per fortuna c’era Mark a coprire le sue vergogne... Sapete com’è quando si hanno dei figli. Di loro si pensa il peggio solo quando non c’è scelta."
Trama: Tra le tante cose che una mamma non vorrebbe scoprire sul proprio figlio adolescente ce n’è una un po’ imbarazzante... a dire il vero molto imbarazzante. E non aiuta il fatto di venirla a sapere dalla vicina di casa pettegola, che una mattina ti fa trovare nella buca delle lettere un video accompagnato da un biglietto. Lynn non riesce a crederci: è suo figlio Mark quello in copertina. Il film ha un titolo non proprio edificante ed è vietato ai minori. Sì, insomma, Mark a quanto pare ha un talento nascosto, insospettato. E l’ha messo a frutto cimentandosi come pornostar.
Come si affronta una novità del genere? Lynn deve dirlo a Dave, suo marito, e insieme dovranno parlarne con il ragazzo... forse da oggi nella loro famiglia niente sarà più come prima. O no? Ma se ci fosse un modo per prendere una cosa del genere per il verso giusto, anziché per quello sbagliato?
Va bene lo ammetto, ho girovagato per la rete alla ricerca di recensioni su questo libro, volevo farmi un'idea di cosa pensassero gli addetti ai lavori (recensori) di questo libro.
Ho trovato solo commenti positivi, sinceramente non sono d'accordo per una serie di motivi che ora vi elencherò.
1- Dopo che conosci Hornby (non di persona, ma a livello letterario intendo) sai che può fare decisamente di meglio. Tipo pensate ad "Alta fedeltà" (più avanti parleremo anche di questo).
2- L'idea di fondo è originale, il libro è scritto bene, ma 73 pagine per un libro sono poche, tutto corre troppo velocemente.
3- Dato che il libro è di sole 73 pagine farlo pagare 10 euri è un'esagerazione, difatti io mi sono affidato al mercato dell'usato per averlo.
4-L'ho letto tutto una mattina in treno mentre andavo in università. Ah giusto, il mio viaggio in treno per l'università dura solo mezzora circa.
Boh forse ero troppo carico di aspettative ma non sono stato soddisfatto, il libro è comunque piacevole, l'autore riesce a cogliere con ironia e leggerezza un tema come l'adolescenza.
Voto: 5
Perchè caro mio Nick da te mi aspetto decisamente di più!
P.S. E' evidente che non sono un recensore, critico, esperto ecc. ecc. Lo faccio solo per diletto.
B.
Etichette:
E' NATA UNA STAR?,
LIBRI,
NICK HORNBY
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grande b, mi hai tenuto tutta la mattina impegnato XD
RispondiElimina