. Stai ascoltando radio illusioni parallele
Ascolta R.I.P. su www.riplive.it

mercoledì 12 maggio 2010

Lettera aperta a chi sta lassù e si fa venerare.

Piove, ormai è un dato di fatto.

La pioggia ci accompagna da qualche giorno, non sorprende più nessuno, la si aspetta.
Si osserva il cielo, con quei suoi nuovoloni carichi, e si sta pronti a sfoderare ombrelli, cappellini, cappucci, impermeabili e tutti gli altri mezzi che abbiamo a nostra disposizione per cercare di arginare la forza dell'acqua che cade a terra e investe tutto ciò che trova sulla sua strada.

E allora ti chiudi in casa/ufficio/ditta/macchina ringraziando il cielo(guarda un pò il caso, il cielo) di non dover essere per esigenze di lavoro/viaggio/cazzeggio/sfiga sotto la pioggia.

Tutti si lamentano, non la vogliono, la odiano, cercano di evitarla, insomma la pioggia fa schifo diciamolo, vuoi mettere?! Ci si ammala, ci si bagna, ci si rovina la piega, ci si sporca, ci si innervosisce, le strade diventano più pericolose, gli automobilisti più nervosi, il traffico si congestiona, fa più freddo eccetera eccetera eccetera.

Tutti si domandano ma perchè piove, che bisogno c'è?! Ho appena lavato la macchina mi si risporca, mio figlio ha gli allenamenti e tornerà pieno di fango con una borsa che pesa 15 kili in più, mio marito tornerà dal cantiere tutto sporco e in più tornerà a casa prima! C'è proprio la necessità di far piovere?

Ecco...io no!
Lo so magari tu l'hai fatto per farmi un dispetto, sai col rapporto che abbiamo non sarebbe così difficile, però caro mio hai proprio toppato.
Io adoro la pioggia, chiaro non 365 giorni l'anno, nemmeno la metà, nemmeno un terzo probabilmente ma questo perchè io trovo il lato positivo della pioggia, ho capito che non la si può sconfiggere e ho capito anche che non ha senso combatterla, bisogna farsela amica.

Come? Non capisci cosa intendo con "farsela amica"?

Devi sfruttare la pioggia a tuo favore, devi godertela!

Ah...non sono stato chiaro ancora?mmm...vediamo se riesco a farti capire...

Beh per me la cosa fantastica di una pioggia fuori stagione come questa è che preparo un thè caldo, ritirò fuori le felpe, i maglioni che stavano già andando in vacanza e li indosso per scaldare il mio corpo, che si è ritrovato a dover fronteggiare temperature inaspettate e questo mi coccola, mi da una sensazione straordinaria, di calore interno.
Poi, poi la pioggia è romantica, tutti i baci rubati sotto la pioggia, gli abbracci, le corse fatte per evitare una lavata quando sei con lei. Si lo so è molto Hollywoodiana come cosa ma a me piace da matti. Fantastico.
Inoltre un altro aspetto bello della pioggia è che è fottutamente malinconica, ti avvolge mentre guardi fuori dalla finestra, mentre vedi le gocce che si schiantano a terra, ed ogni goccia è un pensiero, un ricordo che ti percorre la spina dorsale come una scossa e raggiunge le tue sinapsi scatenando emozioni. Sì emozioni, possono essere belle, brutte, simpatiche, dolorose ma sono emozioni e di conseguenza un piccolo segnetto te lo lasciano.

Ecco questo per me vuol dire "farsela amica".

Incominci a capire? davvero?
Dai bene, sono felice che comprendi i miei stati d'animo, magari mi ero sbagliato sul tuo conto.

Ah, non è quello? E allora cos'è?

Ah...Ti dispiace aver fatto una cazzata? E perchè mai?

Ah perchè avresti fatto piovere semplicemente perchè pensavi che mi sarei incazzato, avrei avuto problemi e avrei odiato ancora di più l'esame di antropologia tanto da non passarlo per la terza volta?

Beh Vecchio mio, me ne hai fatte tante ma questa non ti è venuta bene.

Sì sì certo che ti rifarai, lo so, ma fidati che qualche soddisfazione me la toglierò anch'io.

Alla prossima Vecchio mio.

B.

Nessun commento:

Posta un commento