A volte succede ciò che meno ti aspetti.
A volte succede che giochi in una squadra che all'undicesima giornata d'andata deve cambiare allenatore perchè ha fatto 11 punti, e l'obiettivo di inizio stagione era arrivare a fare i play off.
A volte succede che questa squadra fino alla 11 partite dalla fine ha ancora 11 punti e l'aria nello spogliatoio è pesante, ultimi e senza più troppe speranze.
Succede poi che vinci e tanto per non migliorare il clima e darti fiducia ti ritrovi senza rimborsi spese, mandi giù, dobbiamo provarci.
Succede che la squadra incomincia a vincere, punti su punti, prima della penultima giornata, contro ogni pronostico, siamo fuori dalla zona play out. Una vittoria contro la penultima in classifica darebbe la matematica salvezza con una giornata d'anticipo.
Succede poi che quella partita la perdi, giocando male e demoralizzandoti perchè ti giochi tutto all'ultima giornata contro la terza in classifica che viene per vincere perchè punta al secondo posto.
La partita inizia, il sole splende, partiamo bene, nei primi 25 minuti controlliamo gli avversari e creiamo anche qualche occasione, succede però che alla mezzora venga fischiato un rigore contro. 1a0 per loro. Cazzo no.
Potrebbe essere la fine. E invece è l'inizio.
Al 35esimo il centrocampista che non ha mai beccato la porta in un anno sfodera un destro dalla distanza che si infila sotto l'incrocio. Ci crediamo.
Lo stesso centrocampista al minuto 42 tira fuori dal cilindro la gemma, punizione dal limite che supera la barriera e si infila sotto l'incrocio(lui che quella punizione non doveva nemmeno tirarla). 2a1 vai cazzo!
Inizia la ripresa, il cielo si riempe di nuvole, e pronti via l'altro centrocampista, quello che in una partita fa 50 km, che randella, che sputa sangue, si ritrova a dover spingere in porta il pallone del 3a1. E' fatta!
Sarebbe troppo bello.
A 25 minuti dalla fine gli dei si riuniscono per darci contro e scatenano su Borsano una tempesta, la partita diventa quella degli eroi, acqua a volontà, fango che appesantisce gambe e testa.
Succede che però a un quarto d'ora dalla fine su azione di calcio d'angolo ci segnano il 3a2. Cazzo! Loro adesso ci credono.
La partita finirà così al 95esimo dopo venti minuti di lotta pura e cuore.
Potrebbe non bastare, si deve aspettare il risultato dei diretti avversari, c'è il rischio spareggio! C'è soddisfazione, quello che potevi fare l'hai fatto.
Succede che mentre stai per entrare negli spogliatoi arriva la notizia, hanno perso 3a0 siamo salvi! Esplode la festa.
Vedo il mio allenatore commuoversi, mi fa piacere, ci abbiamo messo tutti il cuore.
Non ho mai avuto la fortuna di vincere un campionato, e succede quindi che la stagione che sulla carta è stata la più brutta diventa quella che ti da maggiori soddisfazioni. A volte succede anche questo nel calcio.
P.S. Antonio (il barista del campo) miscela bene perchè a sto giro la camparata ce la siamo proprio meritati!
B.
Nessun commento:
Posta un commento